Roberto Roncella
Scheda informativa del corso di architettura dei sistemi elettronici (ASE)
Informazioni sul corso (AA 24-25)
ASE è un corso da 9 CFU del secondo anno della laurea in ingegneria elettronica. Il corso affronta gli aspetti di base che permettono la comprensione, la pianificazione e, in prospettiva, il progetto di un sistema elettronico complesso e in particolare della sua parte di gestione e controllo digitale.

Obiettivi
Formativi
Acquisire i concetti alla base del funzionamento dei sistemi digitali, dalla conoscenza dell'algebra di Boole fino al microcontrollore.
Acquisire il concetto di rappresentazione dell'informazione e approfondire il legame tra rappresentante e rappresentato, individuando le relazioni tra operazioni tra valori rappresentati e algormitmi che operano sulle relative rappresentazioni. Acquisire il concetto di segnale digitale e di sistema digitale per l'elaborazione dell'informazione. Comprendere il collegamento tra descrizione logica e possibile realizzazione fisica di una rete digitale.
Informativi
Acquisire il lessico specifico dei sistemi digitali.
Familiarizzare con le principali rappresentazioni di grandezze numeriche in sistemi digitali.
Conoscere le più diffuse reti digitali disponibili sul mercato come sistemi integrati, in relazione alle possibili applicazioni (per esempio: multiplexer, registri, contatori, logiche varie, ecc.).
Conoscere un microcontrollore di larga diffusione (si fa riferimento alla famiglia AVR della Atmel) e il relativo linguaggio macchina.
Operativi
Capacità di rappresentare correttamente dati numerici nei sistemi di rappresentazione maggiormente diffusi nei sistemi digitali. Capacità di esecuzione degli algoritmi relativi a semplici operazioni algebriche. Capacità di sintesi di semplici reti digitali con diversa potenzialità. Capacità di usare un microcontrollore, programmandolo in linguaggio macchina nell'ambiente di sviluppo messo a disposizione dal produttore.

Prerequisiti
Buone conoscenze di matematica e informatica di base.

Programma di massima del corso
(vedi scheda catalogo corsi e registro delle lezioni)
Rappresentazioni numeriche
Algebra di Boole
Sistemi Reti digitali combinatorie
Reti digitali sequenziali asincrone
Reti digitali sequenziali sincrone
Reti sincrone complesse, microprocessore
Microcontrollore e linguaggio macchina

Requisiti minimi
Tutti i contenuti del corso hanno la loro importanza e vengono proposti perché ritenuti utili per conseguire gli obiettivi formativi e professionali che il corso si propone. Alcuni però hanno una particolare importanza e non includerli nella preparazione oppure non raggiungere una loro sufficiente comprensione è causa di un esito negativo della verifica orale. Cerco di riassumerli qui di seguito:
Rappresentazioni: numeri binari ed esadecimali; passaggio di base; concetti di base sulla rappresentazione di interi, relativi (MS, C1, C2 e T); definizione dei frazionali; standard binary32; codice ASCII
Algebra di Boole: operazioni elementari (AND, OR, NOT e XOR), capacità di manipolare espressioni booleane, dualità; teorema di De Morgan
Reti combinatorie: sintesi ottima a minimo numero di letterali; forma SP e PS; il caso dei don't care e come gestirli; uso delle mappe di Karnaugh fino a 5 variabili.
Reti combinatorie particolari: decoder o DEMUX, MUX, codice Gray
Reti sequenziali semplici: latch SR e D con abilitazione; flip-flop non trasparenti D-FF, T-FF, JK-FF; registri e contatori ripple carry fatti con T-FF
Memorie SRAM: segnali di interfaccia e realizzazione di moduli
Reti sequenziali sincrone (modello di Moore): descrizione col grafo, architettura e sintesi; massima frequenza di funzionamento
Sequenziatore con memoria per realizzare diagrammi di flusso con scelta tra 2 alternative
Microcontrollore: architettura del processore; set di istruzioni (usando il data sheet)
Assembly: scrittura di semplici subroutine

Esercitazioni
Il corso prevede esercitazioni numeriche che favoriscano la comprensione dei contenuti proposti e aiutino lo studente ad affrontare la verifica conclusiva. In massima parte gli esempi proposti hanno la stessa tipologia degli esercizi proposti come compiti di esame.

Materiale didattico e testi di riferimento
Lucidi proposti dal docente a lezione. Appunti e altre risorse presenti sul sito.
Data sheet dei componenti elettronici presentati. Esercizi di esame svolti.
Testi di riferimento
Sistemi digitali: D. D. Givone, "Digital Principles and Design", McGraw Hill, 1ed. 2003
Elettronica analogica: J. Millman, A. Grabel, P. Terreni, "Elettronica di Millman", McGraw Hill Italia, 4ed. 2008
Altri testi utili per l'approfondimento
Mano Morris
Balabian
Corsini Paolo: Dalla porta AND al calcolatore (testo di reti logiche di un docente "storico" della scuola di ingegneria pisana ed ex preside)
Millmann, Terreni: Microelettronica (testo base di elettronica tradotto dal primo docente del corso di ASE e prof. di elettronica)


Home pageElettronica