Roberto Roncella
Scheda informativa del modulo su batterie e inverter trifasi per BLDC, parte del corso di Elettronica di potenza e di controllo
Informazioni sul modulo
Si tratta di un modulo da 1,5 CFU inserito nel corso di EPC, al primo anno della laurea magistrale in ingegneria elettronica.

Obiettivi di apprendimento
Formativi
Acquisire i concetti alla base del funzionamento dei sistemi digitali, dalla conoscenza dell'algebra di Boole fino al microcontrollore.
Acquisire il concetto di segnale digitale e di sistema digitale per l'elaborazione dell'informazione. Comprendere il collegamento tra descrizione logica e realizzazione fisica di una rete digitale.
Acquisire i concetti di base che permettono di comprendere il funzionamento dei principali componenti elettronici. Approfondire le tecniche di analisi dei circuiti elettronici per grandi e piccoli segnali. Comprensione della tecnica di linearizzazione di un circuito.
Acquisire i concetti di base che abilitano alla comprensione del funzionamento e dell'utilità applicativa dei principali circuiti usati nei sistemi elettronici analogici.
Informativi
Conoscere un microcontrollore di larga diffusione e il relativo linguaggio macchina. Acquisire il lessico specifico dei sistemi digitali.
Conoscere le principali tecnologie per la realizzazione di sistemi digitali.
Conoscere i principali componenti usati nell'elettronica analogica. Conoscere le topologie circuitali dei sistemi elettronici più comuni, presenti all'interno degli attuali dispositivi elettromedicali.

Operativi
Capacità di usare un microcontrollore, programmandolo in linguaggio macchina. Capacità di sintesi di semplici reti digitali con diversa potenzialità. Capacità di gestire semplici aspetti elettrici delle reti digitali (interfacciamento, margini, capacità di pilotaggio, controllo dell'impedenza di uscita, ...).
Capacità di analisi in DC e in AC di semplici circuiti elettronici con diodi e transistori di diverso tipo. Capacità basiche di dimensionamento dei prinicipali circuiti dell'elettronica analogica (raddrizzatori, regolatori, amplificatori, filtri, ...).

Programma del modulo
Batterie di grande formato
    Microcontrollore e assembly.
    Algebra di Boole. Reti combinatorie. Sintesi e reti combinatorie particolari.
    Flip-flop. Reti sequenziali sincrone. Sintesi strutturata e reti sincrone particolari.
    Reti sequenziali asincrone.
    Memorie.
Motori brushless e inverter trifasi
    Architettura dei sistemi di elaborazione complessi.
    Periferiche del microcontrollore: porte di I/O e comparatore analogico.
    Le porte logiche dal punto di vista hardware. Tecnologie bipolari e CMOS.

Materiale didattico e testi di riferimento
Lucidi proposti dal docente a lezione. Appunti e altre risorse presenti sul sito.
Data sheet dei componenti elettronici presentati. Esercizi di esame svolti.
Testo di riferimento
D. D. Givone, "Digital Principles and Design", McGraw Hill, 1ed. 2003


Home page